Catalogo
Prodotti
E-Commerce icona contatti Contatti

Metal Work

50 anni, 1967 - 2017 Elite logo Logo Fondazione Bonatti

Corsi di formazione

Siamo convinti che una maggiore conoscenza tecnica dei nostri prodotti e delle loro applicazioni costituisca elemento essenziale per un corretto rapporto tra noi e il mercato. In quest'ottica ci siamo strutturati in modo da poter offrire una serie di corsi, dedicati sia al personale del nostro gruppo che ai nostri clienti. I corsi di base sono quattro, soggetti peraltro a personalizzazioni:

Corso di pneumatica di base

Il corso (della durata di una giornata) si rivolge sia ai progettisti degli uffici tecnici che ai manutentori. Tra i temi approfonditi spiccano i principi fisici della pneumatica, il funzionamento e la simbologia grafica dei cilindri, delle valvole e dei gruppi per il trattamento dell'aria. Oltre a un testo generale di tecnica pneumatica, vengono utilizzati come strumenti didattici schede tecniche e prodotti selezionati.

Dimensionamento degli impianti

Riservato ai progettisti degli uffici tecnici che hanno già partecipato al corso di base o possiedono le conoscenze tecniche fondamentali, questo corso di specializzazione dura solo mezza giornata. Sul tavolo alcuni argomenti di grande importanza per gli operatori quali il calcolo per il dimensionamento degli attuatori pneumatici e la regolazione della loro velocità, la scelta delle valvole, il dimensionamento del gruppo per il trattamento dell'aria e dei tubi di collegamento, i supporti software. A fini didattici sono prodotte tabelle delle forze e dei consumi di aria nei cilindri e tabelle di portata delle valvole e dei tubi e si fa uso di CD software per l'easy sizer .

Manutenzione degli impianti

I corsi sono dedicati a manutentori che abbiano già frequentato il corso di base o comunque abbiano acquisito una analoga preparazione. I training affrontano alcuni temi di rilievo per chi ha il compito di far funzionare bene gli impianti, dai tipi di manutenzione all'interpretazione degli schemi pneumatici e alla relazione fra questi e l'impiantistica elettromeccanica, alla scelta dei componenti pneumatici più adeguati. A fianco di un testo descrittivo dei vari tipi di manutenzioni (preventive, predittive o straordinarie), sono studiati sia gli impianti pneumatici ed elettrici sia i programmi di produzione degli stessi impianti.

Corsi avanzati

Dura un giorno intero anche il corso che è rivolto sia al personale commerciale e ai rivenditori del Gruppo Metal Work, sia ai progettisti degli uffici tecnici dei clienti. Oltre alla presentazione dei nuovi prodotti, il training si focalizza sull'approfondimento dei temi relativi a famiglie di prodotti o a prodotti di particolare interesse per chi si iscrive al corso stesso.

I corsi possono essere organizzati presso la nostra aula didattica, presso le nostre consociate commerciali, presso i clienti stessi o in centri convegni attrezzati.

Per maggiori informazioni e per organizzazione, contattare la nostra segreteria commerciale (030 21 87 105) oppure cliccate qui.

 

icona pdf Scarica la brochure