Catalogo
Prodotti
E-Commerce icona contatti Contatti

Metal Work

50 anni, 1967 - 2017 Elite logo Logo Fondazione Bonatti
logo 50 anni Panoramica azienda

La nostra storia

Metal Work è un gruppo industriale specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di componenti per l’automazione con sede legale a Concesio, in provincia di Brescia, Italia.
Il gruppo è attualmente costituito da 59 società presenti in tutto il mondo. 

Metal Work S.p.A., la capogruppo, fondata nel 1967, gradualmente ma costantemente ha ampliato la propria struttura produttiva e commerciale fino a divenire una delle più significative realtà nel settore della pneumatica per automazione, con una gamma di prodotti che si articola su cinque linee: attuatori, valvole, gruppi trattamento aria, raccordi e componenti per manipolazione. Metal Work è alla costante ricerca di soluzioni e prodotti che soddisfino le nuove esigenze del mercato. Ciò si riflette nella continua espansione della sua gamma di prodotti  e nello sviluppo di nuove applicazioni e soluzioni personalizzate. Negli anni più recenti infatti l’offerta si è arricchita includendo la produzione di componenti elettrici e la tecnologia del vuoto.

Attualmente lavorano negli stabilimenti di Concesio (BS) più di 500 dipendenti, mentre la struttura commerciale italiana ed estera è composta da oltre 800 persone. Dal 1992 Metal Work è certificata secondo la ISO 9001. Alla certificazione del sistema di qualità, si è aggiunta nel 2000 quella del sistema di gestione ambientale secondo la norma ISO 14001. A queste, nel 2007 Metal Work, per garantire un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori, ha applicato la norma inglese OHSAS 18001, per poi passare nel 2019 alla ISO 45001. Tutte le certificazioni sopra citate sono state rilasciate dall'ente certificatore tedesco DEKRA ITS, accreditato dal TGA. Dal 2016 Metal Work è anche certificata Elite, il progetto di Borsa Italiana realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Confindustria e ABI, pensato per accompagnare e sostenere la crescita delle PMI.
La sostenibilità fa parte, da sempre, della cultura aziendale.  I comportamenti sostenibili dal punto di vista economico, sociale e ambientale, sono dichiarati nel Rapporto di Sostenibilità 2022 di recentissima pubblicazione.

panoramica sedi Metal Work via Borsellino