Catalogo
Prodotti
E-Commerce icona contatti Contatti

Metal Work

50 anni, 1967 - 2017 Elite logo Logo Fondazione Bonatti

IO-Link

 

IO-Link è un protocollo di comunicazione appositamente studiato per facilitare e standardizzare la comunicazione tra un sistema di controllo centrale e una rete di sensori o attuatori dislocati sul campo. L’architettura del sistema prevede che i vari dispositivi IO-Link vengano collegati punto a punto a un Master IO-Link che a sua volta è integrato nel sistema di automazione, ad esempio mediante uno dei bus di campo comunemente diffusi sul mercato.

Tra i vantaggi dell’utilizzo di componenti IO-Link ricordiamo:

  • il cablaggio viene standardizzato e diminuisce la complessità di collegamento tra i dispositivi;
  • tramite questo protocollo è possibile gestire una quantità elevata di dati in maniera bidirezionale;
  • l’architettura della rete permette facilmente di configurare e monitorare i vari componenti;
  • la sostituzione dei dispositivi è veramente semplice, grazie alla standardizzazione del sistema;
  • il protocollo mette a disposizione diverse funzionalità avanzate di diagnostica.

Metal Work, che da anni ha sviluppato una competenza specifica sull’argomento, propone un’ampia gamma di dispositivi IO-Link, completamente rispondenti al protocollo di riferimento.

schema IO-Link
Prodotti Io-Link Metal Work

 

EB 80

Il sistema di elettrovalvole EB 80 è disponibile anche in versione con interfaccia IO-Link. In particolare è possibile scegliere la versione 32 IN / 32 OUT che, oltre a controllare le valvole, permette di gestire anche i moduli di segnale.
Nel caso si volesse gestire solamente le valvole, come nodo IO-Link, è possibile scegliere anche la versione 64 OUT.
Sempre nel mondo EB 80, è disponibile anche la versione IO-Link per BOXI.
EB 80 IO-Link

 

REGTRONIC

I regolatori proporzionali di pressione della serie REGTRONIC, disponibili in varie taglie e per portate fino a 20.000 Nl/min, vengono utilizzati al fine di regolare con estrema precisione la pressione di un impianto, con valori variabili in funzione del comando in ingresso.
Tutti i prodotti della Serie REGTRONIC sono forniti anche in versione IO-Link e consentono il controllo della pressione in “anello chiuso”, con un sensore di pressione elettronico di precisione che sente il valore della pressione di valle, un sistema di controllo che lo confronta con la pressione desiderata e due elettrovalvole che si fanno carico di correggere la pressione sino al raggiungimento dell’obiettivo.
Regtronic IO-Link

 

FLUX

I flussimetri Metal Work Serie FLUX sono dispositivi per la misura della portata di aria compressa, utilizzabili in varie zone di un impianto pneumatico. Sono disponibili due taglie: la taglia FLUX 1, con corpo in alluminio anodizzato e filetti di ingresso e uscita da 1/2" per portate fino a 2.000 Nl/min e la taglia FLUX 2, con corpo in alluminio anodizzato e filetti di ingresso ed uscita da 1" per portate fino a 4.000 Nl/min.
I FLUX 1 e 2, disponibili anche versioni con interfaccia IO-Link, presentano passaggi interni ottimizzati in modo da garantire sempre una precisa lettura della portata senza creare cadute di pressione tra ingresso e uscita dello strumento.
Flux IO-Link

 

PRESSOSTATO SERIE 640 IO-Link

Il pressostato digitale permette sia la trasmissione di segnali elettrici relativi alla pressione che la visualizzazione del valore istantaneo della pressione stessa, grazie a un display a LED, molto chiaro, a due colori. Si possono impostare numerosi parametri operativi, come ad esempio il valore dell’isteresi oppure l’unità di misura della pressione.
Il pressostato, sul lato posteriore, presenta un attacco pneumatico con filettatura esterna R1/8” (conico) e filettatura interna M5. Sono fornibili accessori per fissaggio su piano a parete oppure a pannello.
Pressostato digitale serie 640 IO-Link