Catalogo
Prodotti
E-Commerce icona contatti Contatti

Metal Work

50 anni, 1967 - 2017 Elite logo Logo Fondazione Bonatti

Green Deal

L’aria compressa viene utilizzata in gran parte delle applicazioni industriali. Si stima che, mediamente, l’energia necessaria per la generazione dell’aria compressa abbia un peso pari a circa il 20% del totale dei consumi aziendali.

Di questo ammontare, circa un terzo potrebbe essere risparmiato mediante azioni sinergiche di tre tipologie:

  • utilizzo di prodotti idonei
  • dimensionamento dei componenti
  • misurazione dei consumi e delle perdite, seguita da interventi correttivi

I Prodotti

Il costo dell’energia pneumatica è direttamente legato a due grandezze fondamentali: la pressione e la portata dell’aria compressa. La prima è funzione della forza richiesta agli attuatori e la seconda dipende dalla velocità di movimento degli stessi.

La scelta di prodotti di qualità, studiati per l’ottimizzazione del flusso e la riduzione degli attriti, è il primo passo per garantire una sensibile riduzione dei consumi. Diminuendo gli attriti meccanici nei prodotti viene garantito un migliore rendimento e, quindi, migliori prestazioni degli attuatori a parità di energia consumata. Allo  stesso modo il miglioramento delle condizioni di passaggio del fluido pneumatico all’interno dei componenti e dei tubi riduce le cadute di pressione e, di conseguenza, aumenta il rendimento del sistema.

Metal Work pone molta attenzione a questi aspetti, scegliendo materiali, lubrificanti e componenti di qualità e studiando con attenzione la geometria interna dei prodotti, anche mediante l’utilizzo di strumenti avanzati per l’analisi fluidodinamica. Le scelte tecniche vengono poi validate da test di laboratorio a garanzia della
qualità dei prodotti. Metal Work inoltre propone una serie di prodotti specificatamente dedicati alla riduzione di consumi energetici.

Misurare, capire, intervenire

Volendo affrontare in maniera sistematica la questione della riduzione dei consumi il primo passo da fare è quello di misurare le grandezze fondamentali in gioco, ovvero pressione e portata del flusso. Solo in tal modo sarà possibile intervenire con strategie mirate al miglioramento della situazione, siano esse di tipo progettuale, inserendo componenti specifici o modificando quelli esistenti, o di tipo manutentivo, intervenendo in maniera programmata.

A tale scopo Metal Work fornisce una serie di componenti digitali in grado di misurare entrambe le grandezze e fornire al sistema di controllo della macchina i dati necessari all’elaborazione delle varie strategie di intervento.

pdf icon Scarica la brochure