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Freno idraulico integrato Metal Work

Freno idraulico integrato

Il freno idraulico integrato è un sistema oleopneumatico costituito da un cilindro pneumatico che funziona da attuatore ed un circuito oleodinamico che funziona da freno. Il cilindro pneumatico ha ingombri secondo norma ISO 15552. Il circuito oleodinamico comprende un serbatoio di compensazione dei trafilamenti dell’olio e uno o due spilli di regolazione della velocità.

Può montare una o più valvole di SKIP (lento-veloce) o STOP, normalmente aperte (NO) o normalmente chiuse (NC), sia in uscita che in rientro stelo. Caratteristica fondamentale di questo dispositivo è che la forza motrice e la forza frenante sono coassiali quindi non generano momenti flettenti indesiderati sullo stelo del cilindro e sulle strutture esterne ad esso collegate.

Inoltre, proprio per la sua concezione, questo freno è particolarmente compatto ed ha ingombri ridotti rispetto a quelli dei freni idraulici esterni serie BRK. Dopo un certo periodo di lavoro, il serbatoio di compensazione del freno deve essere ricaricato dell‘olio perso durante il funzionamento.

L’ eventuale insufficienza è indicata dalla tacca di minimo livello posta sull’astina del serbatoio: con lo stelo completamente estratto, la tacca di minimo posta sull’asta non deve sporgere meno di 8/10 mm dal tappo serbatoio. Per ricaricare il circuito utilizzare olio idraulico DEXRON ATF (oppure olio compatibile). Nei primi cicli di lavoro l’olio in eccesso viene espulso da un forellino posto sul serbatoio.

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